11 agosto 2008

EcoDrive /2 - by FIAT e Microsoft




A parziale integrazione del mio precedente post, cercando su Google ho scoperto che EcoDrive è anche il nome di un sistema di risparmio carburante messo a punto da Microsoft e FIAT, per verificare l'impronta ecologica del proprio stile di guida.

L'auto memorizza i dati su chiavetta USB, che poi scaricano sul PC, si riceve una valutazione in centesimi del proprio stile di guida, e si può anche competere chiedendo di essere immessi in una classifica di quartiere, cittadina, regionale, nazionale, mondiale!

Per saperne di più:

PS: Voi ne avevate mai sentito parlare in Italia? Io no. Che ci sia solo sulle FIAT americane? Non me ne stupirei.

EcoDrive, come guidare l'auto in modo eco, nomico e logico.

Bastano alcune lievi modifiche al nostro abituale modo di guidare e un po' d'attenzione per evitare qualche pieno di benzina!

Adottando questa tecnica il consumo di carburante si riduce del 10-15% senza diminuire la velocità, si riduce l'usura del motore e si preserva l'ambiente.

"EcoDrive" è il termine inglese utilizzato anche da noi per indicare uno stile di guida su strada sicuro, economico, a basso impatto ambientale e a basso consumo di carburante.

Alcune regole dell'EcoDrive (a cura di Citroen Italia):

  • Avviate il motore del veicolo senza premere il pedale dell'acceleratore.
  • Dopo averlo avviato, non fate riscaldare il motore, ma mettetevi subito in marcia. In tal modo il motore raggiunge più rapidamente la sua temperatura d'esercizio.
  • Dopo aver avviato il veicolo in prima, e passate al più presto alle marce superiori fino a raggiungere la velocità desiderata (i motori dell'ultima generazione sono più elastici e girano a bassi regimi senza problemi). Potete inserire la quinta marcia anche nel traffico cittadino.
  • Cambiate subito marcia verso l'alto (al massimo a 2500 giri/min.) ma ritardate lo scalare verso il basso.
  • Guidate in modo previdente e rilassato.
  • Evitate brusche frenate ed energiche accelerazioni se non sono necessarie.
  • Cercate di mantenere una velocità possibilmente costante.
  • Mantenete il motore a bassi regimi.
  • Per frenare il veicolo utilizzate spesso l'effetto frenante del motore. In rilascio si elimina l'afflusso di carburante, mentre un motore in folle continua a consumare carburante.
  • Se dovete sostare a lungo, per esempio nei passaggi a livello oppure davanti a semafori rossi che durano a lungo, spegnete il motore.
  • Programmate in anticipo i vostri viaggi e rinunciate a superflui tragitti brevi. Altrimenti il motore del veicolo non raggiunge la sua temperatura d'esercizio e consuma un'eccessiva quantità di carburante.
  • Utilizzare il climatizzatore solo se necessario, questo aumenta del 20% il consumo del carburante e riduce eventuali perdite di HFC.
  • Controllare la pressione dei pneumatici ogni 5 pieni; minore è la pressione e più si consumano carburante e pneumatici.
  • Evitare di trasportare peso inutile e di modificare l'aerodinamicità del veicolo.
  • Acquistate veicoli a bassa emissione (sulle pubblicità spesso si leggono, in piccolo, i dati su consumi e anche su emissioni di CO2).
  • Fate la manutenzione periodica alla vostra vettura.
Via Lifegate

Aggiungo io:
  • per i tragitti brevi non usate la macchina, usate la bicicletta!
  • per i tragitti medi e con un singolo passeggero usate, se ne possedete uno, lo scooter! :)
Buon EcoDrive a tutti.

Riduci i consumi del PC: risparmia denaro e rispetta l'ambiente



Parte della campagna ambiente di Microsoft include il download del software Edison, un software che consente di impostare il vostro computer per risparmiare energia, semplicemente spostando una barra orizzontale.

Ecco come funziona: quanto più si sposta la barra verso "Save more", tanto più si risparmia. Immediatamente il software mostra il risparmio, su scala annuale, espresso in euro, kWh (kilowattora) e in CO2 (non) immessa nell'atmosfera.

Volendo affinare le cose: si possono impostare l'orario lavorativo e quello non lavorativo, ed impostare due livelli diversi di risparmio energetico per le due fascie orarie.

Scaricare, installare e configurare il software è facile e gratuito.

Ecco inoltre i 10 consigli per risparmiare con il Pc secondo Climate Savers Computing Initiative

  1. Non utilizzare uno screen saver. Gli screen saver non sono necessari sui monitor moderni e alcuni studi hanno dimostrato che consumano addirittura più energia di quanta non ne consumerebbe un monitor che si oscura quando non è in uso.
  2. Stai comprando un nuovo computer? Nell’acquistare il tuo PC e il tuo monitor fai dell’efficienza energetica la tua priorità.
  3. Controlla che ci sia l’etichetta ENERGY STAR oppure sfoglia il catalogo dei prodotti Climate Savers Computing.
  4. Riduci le impostazioni di luminosità del tuo monitor. L’impostazione di luminosità massima di un monitor consuma il doppio dell’energia utilizzata per l’impostazione minima.
  5. Spegni le periferiche come stampanti, scanner e diffusori audio quando non le utilizzi.
  6. Combatti l’energia nascosta: collega tutte le apparecchiature elettroniche in una sola ciabatta e spegnila quando hai finito di usare il computer.
  7. Utilizza un computer portatile invece di un desktop. I computer portatili consumano meno energia dei desktop.
  8. Chiudi le applicazioni che non usi e spegni il monitor quando non lo utilizzi.
  9. Utilizza un rilevatore di energia per scoprire quanta energia consuma effettivamente il tuo computer e per calcolare il risparmio effettivo.
  10. Stabilisci più combinazioni di risparmio energetico in base ai diversi modelli di utilizzo. Ad esempio, è possibile creare una combinazione per la riproduzione dei CD musicali che disattiva il disco fisso e il monitor immediatamente, ma senza mai far entrare il sistema in standby.
Buon risparmio!

Mese senza plastica

La giornalista inglese della BBC Christine Jeavans ha deciso di vivere per un mese senza acquistare o utilizzare plastica. Ed ha aperto un blog in cui, ogni giorno, descrive le sue (numerose) difficoltà: Month Without Plastic.