11 agosto 2008

Riduci i consumi del PC: risparmia denaro e rispetta l'ambiente



Parte della campagna ambiente di Microsoft include il download del software Edison, un software che consente di impostare il vostro computer per risparmiare energia, semplicemente spostando una barra orizzontale.

Ecco come funziona: quanto più si sposta la barra verso "Save more", tanto più si risparmia. Immediatamente il software mostra il risparmio, su scala annuale, espresso in euro, kWh (kilowattora) e in CO2 (non) immessa nell'atmosfera.

Volendo affinare le cose: si possono impostare l'orario lavorativo e quello non lavorativo, ed impostare due livelli diversi di risparmio energetico per le due fascie orarie.

Scaricare, installare e configurare il software è facile e gratuito.

Ecco inoltre i 10 consigli per risparmiare con il Pc secondo Climate Savers Computing Initiative

  1. Non utilizzare uno screen saver. Gli screen saver non sono necessari sui monitor moderni e alcuni studi hanno dimostrato che consumano addirittura più energia di quanta non ne consumerebbe un monitor che si oscura quando non è in uso.
  2. Stai comprando un nuovo computer? Nell’acquistare il tuo PC e il tuo monitor fai dell’efficienza energetica la tua priorità.
  3. Controlla che ci sia l’etichetta ENERGY STAR oppure sfoglia il catalogo dei prodotti Climate Savers Computing.
  4. Riduci le impostazioni di luminosità del tuo monitor. L’impostazione di luminosità massima di un monitor consuma il doppio dell’energia utilizzata per l’impostazione minima.
  5. Spegni le periferiche come stampanti, scanner e diffusori audio quando non le utilizzi.
  6. Combatti l’energia nascosta: collega tutte le apparecchiature elettroniche in una sola ciabatta e spegnila quando hai finito di usare il computer.
  7. Utilizza un computer portatile invece di un desktop. I computer portatili consumano meno energia dei desktop.
  8. Chiudi le applicazioni che non usi e spegni il monitor quando non lo utilizzi.
  9. Utilizza un rilevatore di energia per scoprire quanta energia consuma effettivamente il tuo computer e per calcolare il risparmio effettivo.
  10. Stabilisci più combinazioni di risparmio energetico in base ai diversi modelli di utilizzo. Ad esempio, è possibile creare una combinazione per la riproduzione dei CD musicali che disattiva il disco fisso e il monitor immediatamente, ma senza mai far entrare il sistema in standby.
Buon risparmio!

Nessun commento: