17 settembre 2008

Italia dall'estero, con feed RSS e Podcast

Mi ha appena scritto Francesco di italiadallestero.info, a cui avevo chiesto se esistesse un feed RSS, lo strumento che serve per restare sempre aggiornati sui contenuti di un sito.

Ciao Andrea,
Abbiamo un feed RSS, si può trovare in fondo alla pagina o al link
http://italiadallestero.info/feed
Abbiamo anche un feed RSS audio (podcast) dove le notizie sono sia in formato di testo che in files mp3 da ascoltare
http://feeds.readspeaker.com/app/podcaster/redirect/feed/4091.xml
Buona lettura,
Francesco di italiadallestero
Per chi tra voi lettori non sapesse che cos'è un feed RSS: 

RSS è un formato standard in cui i siti pubblicano i propri contenuti. I feed RSS sono raggruppamenti di contenuti (notizie, ecc.) generalmente provenienti da un sito. 

È possibile "sottoscrivere" feed RSS di vari siti e raccoglierli in un unico programma, il quale può trovarsi sul computer, sul web, o sui telefonini più ricchi di funzioni. Tale programma si occupa di consultare i feed RSS a cui siete abbonati, scaricando automaticamente le notizie più nuove, tenendo traccia di ciò che avete letto e di ciò che non avete ancora letto. Come i programmi per navigare in internet si definiscono browser, la definizione di programmi che leggono feed RSS è "feed aggregator" o "RSS reader" cioè lettore di RSS.

Il mio feed aggregator preferito funziona su computer (sia Mac che Windows), su iPhone e su web, quindi mi consente di tenere traccia di ciò che ho letto e non letto indipendentemente da dove sto leggendo la notizia. Il sistema centrale è Newsgator, dove è necessario avere un account, i programmi sono i seguenti:
Io mi sono appena abbonato anche al feed RSS di Italia dall'estero, e presto mi abbonerò anche al PodCast.

I PodCast sono la stessa cosa dei feed RSS, solo che invece che un articolo vi viene trasmesso un MP3 da trasferire poi sul vostro lettore musicale preferito (iPod, iPhone, ma anche altri lettori MP3 non Apple) ed ascoltare in movimento. Così vi fate una specie di telegiornale portatile.

Caldamente consigliato!
Buona informazione libera a tutti.

Nessun commento: