31 luglio 2008

Passaggio effettuato alle energie rinnovabili!

Dal 1° luglio sono passato al fornitore di energia elettrica LA 220 SpA con la tariffa per le utenze domiciliari denominata "Fiorespina".

Oggi, 31 luglio, ho ricevuto da Fiorespina una e-mail di conferma, che sono lieto di condividere con voi lettori.

Caro cliente,

complimenti, le confermiamo il passaggio dal suo vecchio fornitore di elettricità a Fiorespina, l'energia pulita.

Il cambio di fornitore è scattato esattamente alla mezzanotte tra l'ultimo giorno di giugno e il primo luglio 2008.

Da quella mezzanotte esatta i kilowatt che passano dal suo contatore sono messi nella rete attingendo da fonti rinnovabili (aria, acqua e sole) certificate RECS, senza bruciare niente.

Alla fine del bimestre invece della vecchia bolletta, riceverà una nostra fattura.

Se lei paga a mezzo banca, come quasi tutti i nostri clienti, non dovrà versare nessuna cauzione; si ricordi anche che ha diritto a ricevere indietro la cauzione precedente, da parte del vecchio fornitore, rivalutata al valore attuale del denaro.

Anche per quanto riguarda le letture del contatore, non cambia niente: il responsabile della lettura resta l'azienda di distribuzione (è un organismo che resta in capo all'Enel o alle ex Municipalizzate). Così chi vende e chi misura sono due aziende separate: è un meccanismo di salvaguardia del consumatore previsto dalla legge. Le letture ci vengono periodicamente comunicate dal Distributore e sulla base di esse noi emettiamo le fatture.

Se qualche lettura non ci arriverà regolarmente dal Distributore, utilizzeremo il sistema da lei indicato sul contratto: se lei ha scelto l'opzione "consumo certo" ci baseremo sulla sua autodichiarazione di consumo abituale, se invece ha preferito restare col vecchio sistema, indicheremo in fattura la lettura presuntiva calcolata dal Distributore. Alla lettura successiva, naturalmente, si ha il conguaglio.

Il prezzo da lei fissato resterà fisso per due anni; noti che nel tempo trascorso tra il lancio della nostra offerta Fiorespina (trimestre aprile-giugno) e la data attuale (trimestre luglio-settembre), le tariffe di paragone indicate dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas sono già aumentate del 6,5 %; dunque il contratto che lei ha sottoscritto, oltre ad essere buono eticamente, si sta dimostrando da subito anche economicamente molto vantaggioso, in modo da tutelare le famiglie italiane dai rincari di petrolio, gas e uranio.

Dubitiamo che lei avrà nostalgia delle vecchie tariffe e dei vecchi combustibili, comunque si ricordi che lei ha sempre il sacrosanto diritto di cambiare idea o di cambiare ancora fornitore, come è scritto nel contratto e previsto dalla legge. Ci piace stare con chi è contento di noi e nessuno si deve sentire obbligato, quindi non pretendiamo nessun vincolo se non quello dei tempi tecnici indicati dalla legge.

Ci congratuliamo con la sua scelta, che aiuta il Pianeta e l'ambiente.
Sicuramente lei sa che l'elettricità da fonte rinnovabile nel nostro paese è ancora molto scarsa, quindi è moralmente preziosa anche se lei la paga meno. Quindi anche se da oggi la corrente che la sua famiglia consuma non è più inquinante e clima-alterante, ugualmente vi raccomandiamo di usarla con intelligenza e parsimonia.

Cortesi saluti.
La 220 S.p.A.


In sintesi, il passaggio è stato indolore ed ora ricevo energia 100% verde pagandola molto meno di ciò che la pagavo prima, quando la acquistavo da HERA Comm SpA che la produce in maggior parte inquinando aria acqua e cibo.

Fancu1o HERA, viva LA 220! :)
Yuppiie! ;)

Nessun commento: