15 maggio 2008

Energia 100% VERDE a basso costo



YAHOOOOO!! Finalmente!!

Dal 15 maggio nasce Fiorespina, l'energia DAVVERO VERDE, economica, a prezzo bloccato per 2 anni.

Per informazioni, visita la pagina di Fiorespina.
Ne quoto un pezzetto.

Sparisce il "mercato vincolato" che ti costringeva a scegliere l'unico fornitore senza concorrenti e ti costringeva ad usare l'inquietante mix di fonti energetiche con dentro carbone, petrolio, inceneritori e nucleare.

Ora puoi sceglierla davvero verde, cioè fatta senza bruciare niente, ora puoi emanciparti da un'energia che produce guerre, inquinamento e danni climatici. Adesso ci sono finalmente norme, leggi, garanzie contrattuali e certezze tecniche.


Quasi un anno fa ho chiesto di cambiare il fornitore dell'energia per passare a La 220. All'epoca esistevano due tariffe: la gialla, più economica, e la verde, ottenuta al 100% da fonti rinnovabili. Io scelsi la verde.

Per un anno La 220 non si è fatta sentire, o meglio, ho ricevuto qualche e-mail che mi diceva di tenere duro, che la lista d'attesa era lunga...

Oggi mi è arrivata questa e-mail:

Gussago, 15 maggio 2008

Gentile Andrea,
grazie di aver prenotato.

Da oggi, 15 maggio, dopo lunga attesa siamo finalmente certi di poter servire elettricità alla sua abitazione.
Le ricordiamo che non occorre nessun cambiamento tecnico all'impianto: per cambiare energia basta firmare la documentazione che riceverà e spedircela, allegando le fotocopie di un documento dell'intestatario e dell'ultima bolletta.
Tali documenti a noi bastano per fare, gratuitamente, tutte le procedure burocratiche necessarie.
La sua prenotazione le garantisce un trattamento economico privilegiato, come promesso, che un numero ulteriore e limitato di clienti potrà ancora avere; questi ultimi ci aiuteranno a comperare meglio nell’interesse di tutti. I successivi avranno anch'essi condizioni competitive, ma comunque diverse.

Ci sono tre importanti novità:
non è più necessaria la scelta tra tariffa Verde (la più ecologica) e tariffa Gialla (la più economica). Infatti dall'unione di quelle due tariffe è nata Fiorespina, l'elettricità che unisce i vantaggi di entrambe: è 100% verde certificata RECS e, allo stesso tempo, è più economica di quella generica a base fossile che probabilmente lei sta usando adesso. Questa scelta coraggiosa è stata possibile grazie al gran numero di prenotazioni, quindi è merito anche suo se noi abbiamo scelto di vendere un unico prodotto per il mercato domestico: energia verde certificata RECS, per rispettare insieme a lei l'ambiente ed il clima del nostro fragile Pianeta.
Molti di voi ci hanno chiesto perché offrivamo la tariffa Rossa (a prezzo fisso garantito due anni) solo ai grandi clienti commerciali, mentre sono principalmente le famiglie “normali” ad essere esposte ai rischi del rincaro energetico. E' vero e il suggerimento è sacrosanto, quindi il prezzo al kWh di Fiorespina è fisso per 2 anni.
Non ci piacciono le bollette “presunte”, tuttavia ogni lettura dei contatori dipende, per legge, dall'ente distributore. Come fare, per rispettare il cliente quando la lettura non ci arriva puntuale? Semplice, noi ci fidiamo di quello che lei autodichiara. Nel contratto infatti può indicare il consumo probabile della sua famiglia; se non riceviamo i dati di lettura, calcoliamo la fattura usando la sua previsione ed i conguagli li eseguiamo solo quando riceviamo i dati certi di consumo letti dall’ente distributore

Il prezzo al kWh indicato nell'offerta contrattuale è realmente competitivo.
Quando lo leggerà, probabilmente vorrà paragonarlo con altri prezzi gridati dalla pubblicità concorrente: bene, la incoraggiamo a farlo; osserverà non solo la differenza di prezzo reale, ma anche la differente filosofia commerciale: ad esempio il nostro prezzo è fisso (non dipende dal petrolio né dal dollaro) , è costante (non è una tariffa civetta che dura pochi mesi), inoltre è già comprensivo di significativi costi accessori che altri calcolano a parte: in particolare include già i costi dei certificati RECS; inoltre le cosiddette “perdite di rete” (per legge, circa il 10%) con noi sono calcolate al medesimo prezzo al kwh. Infine non ci sono oneri ulteriori diversi da quelli obbligatori per legge.

Cosa fare :
con un semplice clic qui ha la possibilità di confermare il suo interesse e richiedere la relativa documentazione. Quando avrà ricevuto tutta la documentazione, si ricordi che per ogni chiarimento il nostro numero verde 800.800.220 è a sua disposizione; ci aspettiamo anche domande via e-mail da chi preferisce chiarimenti con memoria scritta (fiorespina@la220.it); infine prenda la sua decisione.
Ricordi, a sua tutela, che noi aderiamo alla Carta dei Diritti del Consumatore condivisa con le associazioni dei consumatori.
Se quello che trova scritto la convince, stampi e compili la proposta in ogni dettaglio con i dati presi dall'attuale bolletta, firmi in ogni parte ed alleghi le fotocopie di un suo documento e dell’ultima bolletta.
Imbusti tutto e lo spedisca per posta a :
La220 SpA
Via Forcella, 10
25064 Gussago Brescia

Ovviamente le spese postali le saranno rimborsate con la prima fatturazione.
Sarà un onore poter fornire casa sua e rispettare la sua scelta.

Grazie di tutto.

con un semplice clic qui riceverà la nostra offerta via e-mail
Cortesi saluti
La 220 SpA

7 commenti:

d b ha detto...

Stessa cosa anche per me. E anch'io sarei tentato di aderire.
Due cose mi bloccano:
-non riesco a trovare le tariffe a kwh da nessuna parte;
-loro gestiscono solo la luce e non luce-gas come interesserebbe a me.

Tu ne sai di più?
Hai aderito??

Paolo Marani ha detto...

è un caso che il costo al Kwh sia completamente segreto ?

Nessuna traccia, da nessuna parte.

Mi sa tanto che è un trucco all'italiana, se non so quanto pago a consumo, come faccio a fidarmi di quello che pago ?

Non fidatevi delle aziende poco trasparenti.

marco ha detto...

Tranquillo, nessuna furbata all'italiana. Io lavoro al
la 220: quindi notizie dall'interno di prima mano.

Prezzo: Il prezzo sta arrivando in questi gg a ciascun "prenotato", sta scritto sulla proposta contrattuale, che non è un contratto ma un'offerta: se ti piace firmi, e assume valore; se no lasci perdere. Semplicemente: chi ha prenotato prima del 15 mag. ha un prezzo migliore, come promesso.

Garanzie: Per garantire che non è una delle solite robe all'italiana, la220 si fa controllare tutte le carte dalle associazioni dei consumatori, da Legambiente e dai G.A.S.
Maranz ha ragione quando dice: non fidatevi delle aziende poco trasparenti; giusto, ma allora occorre vedere la differenza.

GAS: Rispondo anche a DB cui spiace che la 220 venda luce e non gas... Sul gas, concorrenza ce ne è poca, ma anche quella poca serve a poco: può cambiare il prezzo (di pochissimo) ma non l'impatto ambientale e climatico: la corrente elettrica puoi farla in cinquanta modi dai più sudici ai più puliti; il gas è comunque fossile, non rinnovabile e geopoliticamente vincolante. Il gas lo puoi risparmiare col solare termico, col pellet, soprattutto con l'efficienza degli edifici.
Quindi i concorrenti alla tua azienda del gas sono un buon idraulico e un buon muratore.

ciao a tutti
Marco

alberto ha detto...

io che ho prenotato tra i primi, spendo 0,084 euri kWh. Non so se sia buono o meno, non ho fatto confronti. mi importava solo che fosse da fonti energia pulite

yoda ha detto...

Ho aderito anche io in questi giorni. Confermo il prezzo indicato da sbutch. E confermo anche che il mio primo motivo di cambiamento e` stata la garanzia di certificazione RECS. In attesa di convertirmi al fotovoltaico...

alberto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
alberto ha detto...

Stamane mi è arrivata una lettera da parte di Enel che mi comunicava che ci sono stati inadempimenti da parte di la220 alle obbligazioni relative al contratto per il servizio di trasporto energia elettrica, pertanto dal 1 gennaio 2009 tornerò ad avere come fornitore ENEL.

Ho cercato di chiamare la 220 per avere informazioni, ma il numero verde suona a vuoto

Qualcuno sa dirmi cosa è successo?